Industria 4.0

Industria 4.0

Industria 4.0 (definizione wikipedia) nella carpenteria metallica vuol dire in primo luogo la connessione degli impianti . E’ la possibilità di integrare le diverse informazioni al fine di migliorare la gestione: dalla pianificazione, al monitoraggio e alla manutenzione degli impianti stessi.

Nella nostra officina già da diversi anni alcune macchine sono connesse in remoto alla casa costruttrice. Fu ideato all’inizio per consentire assistenza da remoto al fine di ridurre i tempi di fermo macchina. Oggi invece le macchine sono collegate per l’intera gestione quotidiana.

Inoltre abbiamo appena concluso l’aggiornamento alle unità di controllo di due presse piegatrice. I nuovi CNC ci hanno permesso il collegamento alla rete aziendale favorendo l’archivio dei programmi, setup più veloci e il controllo della produzione.

Infine abbiamo introdotto l’uso dei codici a barre in maniera tale che ogni fase della produzione sia monitorata in tempo reale eliminando tutta l’attività di back office che veniva fatta. Ora da una semplice lettura possiamo sapere l’inizio e la fine della singola lavorazione, i pezzi lavorati e scartati, il punto di stoccaggio e l’operatore di riferimento.

Ma l’attività non si ferma qui. Stiamo estendendo l’uso dei codici a barre a tutte le funzioni aziendali, dagli acquisti con coinvolgimento dei fornitori, alle vendite e spedizioni.  Inoltre con l’aggiornamento della rete informatica interna doteremo di un PC ogni postazione di lavoro. Questo ci permetterà di digitalizzare completamente tutti i documenti, situazione che già si verifica per le attività di ufficio.

Il progetto di industria 4.0 o di fabbrica intelligente non può essere un singolo episodio o investimento. Ma deve essere un miglioramento continuo, un processo di innovazione che coinvolga tutta l’azienda e i suoi collaboratori e noi confidiamo di essere su questa strada.