Saldatura pulsata

Saldatura pulsata

Saldatura a filo MIG pulsata

Gennaio 2019 – Completato il rinnovo di tutte le 15 postazioni di saldatura con macchine di ultima generazione.

Le nuove saldatrici sono dotate di un trasformatore ad inverter che consente un significativo risparmio energetico. Inoltre offrono la possibilità di saldare sia in modalità pulsata che tradizionale.

la tecnica della pulsazione

La saldatura pulsata ha il vantaggio di una resa estetica migliore anche se apporta più calore e a parità di altre condizioni ha una capacità di penetrazione leggermente inferiore. Il processo permette di contenere gli spruzzi di saldatura quindi una maggiore pulizia del manufatto.

L’elettronica che controlla la macchina interviene nella modulazione della corrente combinando una corrente continua di base ad una onde quadre. L’effetto che si ottiene è di un distacco controllato delle gocce sul bagno di saldatura, limitando per l’appunto gli spruzzi e migliorando l’aspetto estetico del cordone.

regolazione sinergica

Inoltre le macchine sono sinergiche quindi permettono di essere regolate dall’operatore attraverso un intuitivo e semplice menu. Questo semplifica di molto le operazioni di set-up della saldatrice e limita potenziali errori umani di regolazione che possono portare a saldature non efficaci.

certificazione

Tutte le saldatrici sono periodicamente testate e certificate in conformità ai requisiti della norma ISO 3834-3 di cui la nostra azienda è certificata dal 2020.

> scheda tecnica del costruttore