Taglio laser tubo 3D
Disponiamo di 2 impianti specifici per il taglio laser tubo, uno dei quali con la testa di taglio in 3D.
Fin dal 2003 usiamo la tecnologia laser per i tubi, siamo stati fra i primi in Italia a credere in questa tecnologia.
- La prima macchina è stata installata nel 2014, costruita dalla nipponica Mazak. E’ equipaggiata con un risonatore a CO2 Panasonic da 2.5 kw.
- La seconda macchina è stata installata nel 2023, prodotta da BLM Adige. E’ equipaggiata con un risonatore a fibra da 3 kw.
Gli impianti possono lavorare i tubi da un diametro minimo di 20 mm ad un massimo di 220 mm (8 pollici). Sono lavorabili anche i profili quadri, i rettangoli e i profili aperti come travi la cui diagonale maggiore sia uguale o inferiore a 220 mm.
Infine con il laser tubo possiamo tagliare diversi tipi di materiali: acciaio, inox e leghe di alluminio.
Aspetti tecnici peculiari
Questo taglio laser tubi si fa notare per diversi aspetti tecnici unici nella sua categoria:
- Una testa di taglio inclinabile fino a 45° che significa poter eseguire tagli in 3D grazie all’integrazione con gli altri assi della macchina.
- La possibilità di lavorare barre fino ad 8 metri. Inoltre per i pezzi superiori al metro di lunghezza lo scarto fisso di materiale è pari a zero. Questa è un tratto peculiare della macchina.
- Una unità di misura per la verifica della linearità della barra e quindi garantire la coassialità dei fori sulle facce opposte del pezzo.
- Una unità di maschiatura integrata per poter non solo forare ma anche filettare il pezzo senza essere obbligati a costose riprese manuali dello stesso
- L’integrazione totale con il sistema informatico aziendale per ridurre i tempi di avvio e di fermo macchina. In remoto si esegue la diagnosi per definire con la casa madre gli intervalli di manutenzione programmata.






Previous image
Next image