Al momento stai visualizzando Taglio laser lamiera

Taglio laser lamiera

Taglio laser lamiera

Abbiamo installato un nuovo impianto di taglio laser per la lamiera che affianca gli altri già presenti.

Questa è una macchina con risonatore a fibra con potenza di 3 kw, ha un’area di lavoro 3 x 1.5 metri ed è dotata di carico e scarico automatico. E’ capace di tagliare l’acciaio, l’inox e le leghe di alluminio. La macchina risponde in pieno agli standard d’innovazione digitale per l’industria 4.0

E’ un notevole incremento di capacità per il nostro reparto di taglio, non solo per quantità potenziale ma anche per qualità. Infatti affiancandosi all’altro impianto (con risonatore a Co2) possiamo scegliere quale tecnologia applicare per rendere massimi i vantaggi a favore dei nostri clienti.

Infatti con la tecnologia a fibra è possibile fare i fori di diametro molto inferiore allo spessore del materiale. Questo grazie alla dimensione del fascio laser più piccola di circa il 90% rispetto al fascio laser generato da una sorgente a CO2. Questo salto tecnico è permesso anche dalla tecnica di trasmissione del raggio: in fibra ottica contro gli specchi riflettenti.

Di contro a partire dagli spessori medi (circa 10mm) la qualità di taglio e la velocità di un risonatore classico (cioè a CO2) presenta ancora dei vantaggi. E’ probabile tuttavia che in futuro la tecnica si svilupperà a favore della sorgente a fibra, tecnologia meno energivora, chiudendo così il gap tecnologico a suo favore.

In abbinamento all’arrivo di questa macchina abbiamo installato anche una quarta pressa piegatrice per potenziare in modo organico tutto il reparto.

Lavoriamo formato fino a 4 x 2 metri. Principalmente trattiamo acciaio da costruzione (S420MC, S500MC, S700MC, S355, S235) ed acciaio inossidabili (Aisi304, Aisi316). Infine il reparto di taglio laser è completato con due impianti laser specifici per la lavorazione dei tubi.

scheda tecnica costruttore

Se vuoi condividere l’articolo: